“SEMBRAVA FOSSE TUTTO FINITO E INVECE STAVA INIZIANDO”, questa citazione ci ha dato lo spunto per realizzare l’evento che possiamo definire un Medieval Re-live, ovvero una manifestazione a carattere storico-rievocativo finalizzata alla rievocazione della storica proclamazione di FEDERICO III a Signore di Sicilia nel 1295 e del suo successivo riconoscimento come Re di Sicilia ad opera del parlamento siciliano, riunitosi in quell’occasione presso il castello Ursino di Catania o la Cattedrale (così si narrà…), e alla contestuale ricostruzione di un borgo medievale animato finalizzata alla valorizzazione del territorio attraverso la storia, cultura e varie forme di espressione artistica.
Venerdì 29 dic. conferenza su Federico III ed il Regno di Sicilia presso la sala conferenze del Castello Ursino con inizio alle ore 16:00.
Sabato 30 dic. gran corteo storico cittadino con partenza alle ore 16:00 da villa Bellini e arrivo alle ore 18:00 presso Piazza Federico di Svevia (Castello Ursino) per poi proseguire fino a sera con attività, animazioni e spettacoli all’esterno.
INGRESSO LIBERO PER TUTTE E DUE LE GIORNATE
Direzione artistica a cura Gianfranco Rafalà (Fare Musica APS).
Evento organizzato da Fare Musica APS in collaborazione con ASI e Compagnia Storica Hespero, patrocinato da Assessorato Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana, e Comune di Catania.
PROGRAMMA: